Palloni
Intragastrici

Valutazione dietistica per idoneità a palloncino intragastrico.

Durante la prima visita il dietista-nutrizionista effettuerà un’anamnesi approfondita, al termine della quale verrà valutata l’idoneità e dato un parere sulla procedura intragastrica più adatta alle caratteristiche del paziente.
Il paziente al termine della prima visita dovrà quindi prenotare una visita chirurgica (da effettuare con degli esami di studio: strumentali ed ematici specifici) per procedere al posizionamento del pallone intragastrico.

La visita chirurgica verrà effettuata con un Chirurgo convenzionato con la struttura in un centro diverso.

Esistono vari tipi di pallone intragastrico:

ELIPSE™ - DURATA 16 SETTIMANE

Non richiede interventi chirurgici, endoscopia o anestesia né per l’inserimento né per la rimozione.

BIB - DURATA 6 MESI

Si posiziona e si rimuove per via endoscopica con sedazione.

ORBERA 365 - DURATA 12 MESI

Si posiziona e si rimuove per via endoscopica con sedazione.

ELIPSE™

Elipse™ non è solo un dispositivo intragastrico ma un programma strutturato per promuovere la perdita di peso in pazienti sovrappeso e obesi. Non richiede chirurgia, endoscopia o anestesia.
Si tratta di un palloncino morbido che viene ingerito facilmente durante un ricovero ambulatoriale ed espulso spontaneamente per vie naturali dopo circa 16 settimane.
A differenza di altre opzioni per la perdita di peso, l’inserimento di Elipse™ non richiede interventi chirurgici, endoscopia o anestesia.
Il programma ELIPSE™ è pensato per aiutare il paziente a ridurre l’apporto alimentare occupando spazio all’interno dello stomaco e cominciare ad adottare nuove scelte di stile di vita più salutari.

Come si assume?

Il palloncino Elipse™ si presenta sotto forma di una capsula collegata a un sottile tubicino che viene deglutita con dell’acqua.
Per il posizionamento di Elipse™ sono necessari all’incirca 15 minuti.
Il 99% delle persone è in grado di ingerire il Palloncino Elipse. Tuttavia, in caso di difficoltà a ingerire autonomamente la capsula contenente il palloncino, si potrà favorire il posizionamento del dispositivo irrigidendo delicatamente il catetere inserendovi un sottile filo metallico.
Una volta deglutita la capsula, verrà effettuata una veloce radiografia per assicurarsi che il palloncino si trovi nello stomaco e ben posizionato e una volta in posizione, il palloncino sarà riempito tramite il tubicino che sarà poi rimosso delicatamente a conclusione della procedura.

Quanto tempo occorre per tornare alle normali attività quotidiane dopo l’inserimento di elipse™?

La maggior parte dei pazienti è in grado di tornare alle normali attività quotidiane entro un giorno o due, ma talvolta alcuni pazienti possono accusare nausea, crampi addominali ed episodi di vomito in seguito all’inserimento del palloncino Elipse™. Nella maggior parte dei casi, questi sintomi sono facilmente controllabili con comuni farmaci prescritti al momento del posizionamento.

Come e cosa potrò mangiare con elipse™?

Durante i primi giorni dopo la procedura verrà prescritta una dieta semiliquida. Dopo circa 1 settimana verrà eseguita una valutazione dietetica che prescriverà un regime dietetico adatto al paziente. Il programma Elipse™ non prevede restrizioni alimentari assolute. Tuttavia, al fine di massimizzare la perdita di peso e ottimizzare il comfort, la dietista fornirà al paziente consigli personalizzati in base alla sua situazione clinica, alla sua corporatura e ai suoi obiettivi.

Come verrà rimosso elipse?

Elipse™ si rimuove da solo perciò non saranno necessarie procedure invasive o endoscopiche. Dopo circa 16 settimane, Elipse™ si svuoterà autonomamente e sarà espulso spontaneamente attraverso il tratto gastrointestinale.

Quanto peso potro’ perdere?

Nel corso del trattamento la maggior parte dei pazienti perde tra il 20 e il 50% del proprio peso in eccesso (ovvero peso da perdere per arrivare al peso forma).. I risultati possono variare da individuo a individuo.

Chi può sottoporsi a posizionamento di elipse™?

L’uso del sistema Elipse™ può essere indicato per pazienti sovrappeso o obesi con un indice di massa corporea (IMC) da 27,0 kg/m2 a 40,0 kg/m2.

Quali sono le controindicazioni al posizionamento di elipse™ ?

• Pazienti con storia di chirurgia pelvica o addominale MAGGIORE (sono ammessi alcuni interventi che in sede di visita potranno essere valutati).
• Pazienti con anomalie nel meccanismo della deglutizione.
• Pazienti con storia di tumore, malattia infiammatoria, emorragia o altro disturbo a carico del tratto gastrointestinale (GI).
• Pazienti in stato di gravidanza o allattamento.
• Pazienti con disturbi bipolari o psichiatrici.
• Pazienti di età uguale o inferiore a 18 anni.

Come funziona l’iter terapeutico per il palloncino elipse™ ?

Il giorno della procedura il paziente dovrà recarsi presso la struttura indicata nel momento della visita in regime totalmente ambulatoriale (senza ricovero). Il posizionamento del palloncino avverrà deglutendo la compressa che verrà somministrata dal chirurgo generale specializzato e che poi sarà aperta e gonfiata nello stomaco con circa 550 cc di soluzione fisiologica tramite un sottilissimo sondino che poi verrà rimosso delicatamente. Un controllo radiologico confermerà il corretto posizionamento del palloncino.
Il paziente resterà in osservazione per circa 2-3 h dopo l’impianto del pallone e potrà tornare a casa con:
• specifica terapia domiciliare prescritta;
• una bilancia bio-impedenziometrica “inteligente” che comunica con il proprio smartphone tramite un’app per connettersi con il medico e permettere al team di monitorare i progressi compiuti;
• un regime dietetico di rialimentazione personalizzato.
Nei 4 mesi successivi il paziente sarà invitato a seguire visite periodiche con il dietista Dr. Fabio Scovacricchi presso il centro medico dimagrimento Re-evolution Body, via del Romito 13/1 – Prato 59100 e dovrà condurre attività fisica regolarmente.
Alla fine delle 16 settimane il palloncino intragastrico ELIPSE™ si svuoterà autonomamente e verrà evacuato per via naturale. Per venrificarne l’avvenuta espulsione in caso di necessità potrà essere richiesta una ecografia di controllo per verificarne l’avvenuta evacuazione.

Cosa succede dopo?

Quando il palloncino viene espulso, l’organismo si è ormai abituato alla sensazione di benessere e di energia prodotta dalla riduzione delle porzioni alimentari.

E se abito molto lontano dal suo centro e non posso permettermi controlli periodici?

Nessun problema. Tramite l’applicazione fornita sarà possibile inviare i dati del peso al team e sarà possibile eseguire le visite dietetiche attraverso collegamenti via skype o zoom a distanza.
In alternativa il team si occuperà di indicare un centro dietetico adeguato più comodo per ogni sua esigenza.
è possibile.

E’ possibile sottoporsi nuovamente al trattamento?

È possibile sottoporsi nuovamente a posizionamento di palloncino intragastrico ELISPE con un intervallo di almeno 1 mese.

Esistono complicanze possibili al trattamento con palloncino intragastrico elipse™?

Come tutti i trattamenti medico-chirurgici è possibile incorrere a effetti collaterali previsti (come nausea, vomito, crampi ecc) che però saranno ben controllati dalla terapia medica associata. Esistono complicanze teoriche piuttosto rare (quali intolleranza al trattamento, occlusione intestinale, mancato svuotamento del palloncino ecc…) che verranno chiaramente esplicate al momento della visita chirurgica e nel consenso informato.

I PROFESSIONISTI

Da chi sarai seguito:

Fabio Scovacricchi

Dietista

Specializzato in obesità e di pazienti candidati e sottoposti alla Chirurgia Bariatrica, ovvero la chirurgia dell’Obesità.

LEGGI CURRICULUM >

Prenota subito la tua consulenza con lo specialista del nostro centro medico di dimagrimento a Prato.

Privacy Policy

DOVE SIAMO

Via del Romito 13/1 – 59100 Prato

CHIAMARE NEI SEGUENTI ORARI

Lunedì – Sabato:  9:00 – 18:00